Marck Russel Smith direttore
Musiche di Wagner, Vivaldi, Copland, Shostakovich
GTCYS info
La Greater Twin Cities Youth Symphonies (GTCYS, in Italiano pronunciato GHITSI) apre le porte all’apprendimento della musica e offre un percorso a studenti di tutte le età, abilità e background. Utilizzando la musica come veicolo e con un approccio evolutivo, i nostri programmi educativi abbattono le barriere, ispirando gli studenti a eccellere musicalmente e a costruire competenze per tutta la vita che serviranno loro a scuola e oltre.
Come uno dei principali programmi orchestrali giovanili degli Stati Uniti, il GTCYS serve più di 1.000 studenti di età compresa tra gli 8 e i 18 anni attraverso programmi annuali che includono dieci orchestre per l’anno scolastico, campi estivi e il nostro programma di insegnamento degli archi Harmony per i giovani sottorappresentati.
Piuttosto che limitare le iscrizioni, il GTCYS espande continuamente la sua programmazione per soddisfare il crescente interesse e le esigenze della comunità. Iniziate nel 2016, le iniziative di equità, diversità e inclusione del GTCYS rimangono una priorità assoluta. Per rendere i nostri programmi accessibili e affrontare le barriere socio-economiche, il GTCYS concede oltre 140.000 USD di assistenza per le tasse scolastiche e il sostegno alle lezioni private.
Il GTCYS crede nella possibilità di portare la musica a un pubblico eterogeneo e, in un anno tipico, i nostri studenti condividono il loro talento attraverso 30 esibizioni gratuite e a pagamento nelle scuole delle Twin Cities, nei rifugi per i senzatetto e nei centri di assistenza agli anziani, oltre a concerti formali in sedi prestigiose come l’Orchestra Hall e l’Ordway. In totale, il GTCYS raggiunge ogni anno più di 17.000 bambini e adulti attraverso i suoi programmi educativi, le attività gratuite per la comunità, i concerti e gli eventi speciali.
Nel 2021-22 il GTCYS festeggerà il suo 50° anniversario e nella sua storia ha servito 16.000 studenti. Tra gli ex allievi ci sono leader in ogni campo che utilizzano i valori del lavoro di squadra, della disciplina e dell’impegno comunitario sviluppati durante la loro esperienza al GTCYS. Per saperne di più: www.gtcys.org
Symphony info
Composta da 95 tra i migliori musicisti delle scuole superiori del Minnesota, la Symphony è l’orchestra più importante e di punta delle dieci orchestre del GTCYS. Sotto la guida del direttore artistico e direttore d’orchestra Mark Russell Smith, l’orchestra partecipa a importanti opportunità di esibizione non disponibili per altri giovani musicisti, tra cui la propria serie presso la Ted Mann Concert Hall dell’Università del Minnesota. Le prove rigorose permettono ai musicisti di eseguire il repertorio professionale a un livello impressionante. Il repertorio recente comprende la Sinfonia n. 4 di Tchaikovsky, la Sinfonia n. 1 di Brahms e Appalachian Spring di Copland. I punti salienti della stagione 2021-22 includono la Sinfonia n. 5 di Shostakovich, esibizioni all’Orchestra Hall (Minneapolis) e la tournée dell’orchestra nel Giugno 2022 nel Sud Italia.
Symphony Recording
Brahms Sinfonia No. 1, Movimenti 1 e 2
Inizio musica da 2:45
Registrato nel Novembre 2019
Tchaikovsky Sinfonia No. 4, Movimento 4
Registrato nel Maggio 2021
Shostakovich Sinfonia No. 5, Movimento 4
Registrato nel Dicembre 2021
Symphony International Tour History
- London, England, Royal Albert Hall, Schools Prom (1978)
- Federal Republic of Germany Concert Tour (1982)
- Republic of Costa Rica Concert Tour (1985)
- Soviet Union (CCCP) Concert Tour (1988)
- Asia Concert Tour (1990)
- South Pacific Concert Tour (1992)
- Malaysia Concert Tour (1994)
- South America Concert Tour (1996)
- Eastern Europe Concert Tour (1999)
- China Concert Tour (2001)
- Spain Concert Tour (2014)
- Argentina Concert Tour (2016)
- Eastern Europe Tour (June 2018)
Mark Russell Smith, Artistic Director & Symphony Conductor
Sia che diriga capolavori contemporanei o che apporti nuove intuizioni alle sinfonie di Mozart, Beethoven o Brahms, Smith dimostra una musicalità consumata e un impegno entusiasta nell’arte del fare musica – qualità che lo hanno reso famoso al pubblico e ai musicisti. È entrato a far parte del GTCYS come Direttore Artistico nel 2012 con quasi 30 anni di esperienza nella direzione e nell’insegnamento. Sotto la sua guida, il GTCYS ha registrato un grande successo artistico, l’impegno degli studenti e un progetto di mentoring con l’Università del Minnesota. Smith ricopre anche il ruolo di Direttore Artistico degli Studi Orchestrali presso l’Università del Minnesota (dal 2007) e di Direttore Musicale e Direttore d’Orchestra della Quad City Symphony Orchestra (dal 2008).Tra gli incarichi precedenti figurano il Direttore dei Progetti di Nuova Musica per la SPCO e il Direttore della Richmond Symphony Orchestra.
Nell’inverno e nella primavera del 2012, Smith è stato la forza artistica ispiratrice del Britten Peace Project della Scuola di Musica dell’Università del Minnesota, che ha combinato lo studio musicale e storico con l’impegno della comunità, culminando in esecuzioni acclamate dalla critica del War Requiem di Britten in Europa e in America, collaborando con studenti di musica tedeschi e americani, musicisti professionisti e il Forum del Premio Nobel per la Pace. Come direttore ospite, Smith gode di una fiorente reputazione internazionale che gli ha procurato ingaggi e reingaggi con prestigiose orchestre americane, tra cui la St. Louis Symphony, la Houston Symphony, la Minnesota Orchestra e la Saint Paul Chamber Orchestra.
Sostenitore della musica del nostro tempo, Smith ha diretto la serie Engine 408 della Saint Paul Chamber Orchestra, lavorando a stretto contatto con compositori viventi e aggiungendo la sua prospettiva unica per migliorare la grande tradizione dell’orchestra di promuovere nuove opere. Ha collaborato con YoYo Ma e i membri della Chamber Music Society of Minnesota in Hún Qiáo (Bridge of Souls), un concerto di commemorazione e riconciliazione con prime assolute di compositori coreani, giapponesi, cinesi e americani.
Smith è cresciuto in una famiglia di musicisti a Phoenix, in Arizona, dove ha iniziato a studiare seriamente la direzione d’orchestra quando era ancora adolescente. Si è diplomato in violoncello alla Juilliard School, dove ha studiato con Claus Adam, e al Curtis Institute of Music, dove ha studiato direzione d’orchestra con Max Rudolf e Otto-Werner Mueller. Smith risiede a Minneapolis, dove sua moglie, Ellen Dinwiddie Smith, è corno della Minnesota Orchestra. Hanno due figli, Alexander e Noah. Maggiori informazioni su www.markrussellsmith.net
GTCYS Contact Information
Megen Balda, Executive Director
Greater Twin Cities Youth Symphonies, 408 St. Peter Street, Suite 300, St. Paul, MN 55102 Tel 651.602.6802 | Email megen@gtcys.org | www.gtcys.org