Palermo Classica Symphony Orchestra

Data e ora

8 Settembre

21:30

Location

Congressi Sala A - Taormina

Acquista biglietti

Antonin Dvorak Sinfonia del Nuovo Mondo

Sergej Rachmaninov Piano Concerto n. 3 in re minore, Op. 30

Yekwon Sunwoo piano

Roberto Beltràn-Zavala direttore

YEKWON SUNWOO

Medaglia d’oro del quindicesimo Van Cliburn International Piano Competition, Yekwon Sunwoo è stato acclamato per la sua “eccellenza immancabilmente coerente” (International Piano) e celebrato come “un pianista che comanda un arsenale tecnico completo che gli permette di tuonare senza sudare” ( Chicago Tribune). Un artista potente e virtuoso, anche lui, nelle sue stesse parole, “si sforza di raggiungere la verità e la pura bellezza nella musica”.

Il primo coreano a vincere il Cliburn Gold, la stagione 21/22 di Yekwon include apparizioni con la Filarmonica di Kaliningrad, Filarmonica di Seoul, Filarmonica di Colorado Springs, oltre a recital a Great Barrington, Key West, Dallas, Prescott e il suo debutto al Beethovenfest Bonn.

Nelle stagioni precedenti si è esibito come solista con la Filarmonica di Monaco e Valery Gergiev, la Royal Danish Orchestra con Thomas Søndergård, Fort Worth e Tucson Symphonies, Washington Chamber Orchestra, Baltimore Symphony Orchestra, Houston Symphony, National Orchestra of Belgium, Sendai Philharmonic e Royal Scottish National Orchestra, tra gli altri. Le apparizioni in recital includono Carnegie Hall, Wigmore Hall, Elbphilharmonie, Salle Cortot, Hong Kong Arts Festival e un tour in Giappone.

Appassionato musicista da camera, i collaboratori di Yekwon includono Benjamin Beilman, Linus Roth, Andrei Ioniță, Sebastian Bohren, Isang Enders, Tobias Feldmann, Gary Hoffman, Anne-Marie McDermott e i Jerusalem e Brentano Quartets. Ha anche fatto dei tour in Costa Rica, Guatemala e Panama con la Kumho Asiana Cultural Foundation e si è esibito alle conferenze di musica da camera del Lincoln Center all’interno del Lincoln Center.

Oltre alla medaglia d’oro Cliburn, Yekwon ha vinto i primi premi all’International German Piano Award 2015, al Vendome Prize 2014 tenutosi al Verbier Festival, al Sendai International Music Competition 2013 e al William Kapell International Piano Competition 2012.

Nato ad Anyang, in Corea del Sud, Yekwon ha iniziato a studiare pianoforte all’età di 8 anni e ha debuttato in recital e orchestra a Seoul a 15 anni. I suoi insegnanti includono Seymour Lipkin, Robert McDonald, Richard Goode e Bernd Goetzke.

Nel 2017, Decca Gold ha pubblicato Cliburn Gold 2017 due settimane dopo che Yekwon ha ricevuto la medaglia d’oro e include le sue premiate esibizioni di La Valse di Ravel e la Seconda Sonata per pianoforte di Rachmaninov. Nel 2020 Yekwon ha pubblicato il suo primo album in studio per Decca Universal Music Korea con un programma tutto Mozart.

Roberto Beltran Zavala

Considerato unanimemente da orchestre, stampa pubblica e specializzata come uno dei direttori più interessanti della sua generazione, Roberto Beltrán-Zavala ha sviluppato negli ultimi anni una solida reputazione internazionale come artista di altissimo livello: comunicatore eccezionale e musicista altamente qualificato, Beltrán-Zavala instaura rapporti forti e intensi con le orchestre con cui lavora ed è molto rispettato per il suo impegno entusiasta e devoto alle opere che dirige.
Nelle sue ultime stagioni l’attività del maestro Beltrán-Zavala ha visto debutti di successo con orchestre in Olanda, Belgio, Italia, Germania, Svizzera, Francia, Romania, Polonia, Malta, Argentina e Messico, dirigendo capisaldi del repertorio come i cicli integrali delle sinfonie di Dmitri Shostakovich e Gustav Mahler, oltre a capolavori del XX secolo di compositori come Stravinsky, Varese, Boulez, Messiaen, Bartok e Ligetti.
Tra gli altri, il Maestro Beltrán-Zavala ha collaborato con l’Orchestra del Settecento, l’Orchestra Sinfonica Nazionale del Messico, l’Orchestre d’Auvergne, la Filarmonica della Slesia, l’Olanda Symphonia, l’Orchestra della Radio Nazionale Rumena, la Filarmonica di Rotterdam, l’Orchestra da Camera del Belgio, Sinfonica di Sanremo e l’Orchestra Filarmonica di Malta.

Attualmente alla sua dodicesima stagione come Direttore Musicale dell’emblematica Guanajuato Symphony Orchestra (OSUG), una delle migliori orchestre latinoamericane, Beltrán-Zavala è anche il direttore artistico dell’orchestra con sede a Rotterdam, considerata dalla stampa come una delle migliori orchestre da camera d’Europa ed è stato recentemente nominato Direttore Principale del prestigioso Festival Internazionale di Palermo Classica in Italia.

Nell’autunno del 2016, la BIS Records ha pubblicato il suo CD di sinfonie da camera di Shostakovich con una straordinaria accoglienza da parte della stampa specializzata (The Strad, Gramophone, Klassik Heute, Amadeus, ecc.). Allo stesso modo, a dicembre 2019 OSUG ha pubblicato la sua registrazione dal vivo della Terza Sinfonia di Gustav Mahler e nell’inverno 2021 la sua registrazione della Decima Sinfonia di Dmitri Shostakovich su SONY Classical.

Roberto Beltrán Zavala è di nazionalità messicana e olandese e vive a Rotterdam, nei Paesi Bassi.

Altri eventi

It seems we can't find what you're looking for.